sabato 13 ottobre 2012

Verbale assemblea dei genitori di lunedì 8 ottobre 2012

Presenti 26 genitori di tutto l'Istituto Comprensivo, tra cui 2 rappresentanti del Consiglio d'Istituto, presidente e segretaria del Comitato Genitori, 5 rappresentanti di classe.
 
1. Preparazione della lista per l'elezione della componente genitori nel Consiglio d'istituto.

Dopo la presentazione dei partecipanti, il Vice presidente del Consiglio d'Istituto. Stefano Reschiglian, ha spiegato le prerogative del Consiglio d'Istituto e le materie su cui è chiamato a decidere. Richiama l'esigenza di avere un gruppo forte di genitori alle spalle per poter arrivare al Consiglio portando l'opinione di tutti.
La presidente del Comitato Genitori, Paola Sacchiero, ricorda l'importanza del dialogo continuo tra Comitato Genitori e rappresentanti sia nei consigli di classe che d'Istituto, dell'importanza di avvisare tutti delle riunioni del Consiglio d'Istituto per poter permettere a chiunque di partecipare (le sedute sono infatti aperte a TUTTI i genitori), e per poter convocare assemblee dei genitori prima dei consigli di Istituto in modo da poter portare veramente l'opinione della maggioranza dei genitori e non la propria.
Vengono poi sollecitate le candidature dei presenti per la lista: i genitori da eleggere sono 8, la lista deve avere candidati in più (fino a 16). Tra i presenti hanno dato la propria disponibilità a candidarsi:

1. Carlo Bevilacqua (scuola Gianoli)
2. Gemma Musacchio (scuola Scotti)
3. Paolo Sarzola (scuola Scotti)
4. Annalisa Nava (scuola Gianoli)
5. Stefano Reschiglian (scuole Gianoli e Monteggia)
6. Paola Sacchiero (scuole Scotti e Monteggia)
7. Sara Paroli (scuola Scotti)
8. Emanuela Realini (scuola Gianoli) – assente, ma la sua candidatura viene segnalata da Reschiglian.

Altri genitori presenti si dicono incerti e hanno bisogno di tempo per riflettere su un'eventuale candidatura.
Si invitano i presenti a sondare l'intenzione e la possibilità di avere nuovi candidati da mettere in lista in modo da avere un numero di eleggibili sufficiente e consentire la surroga in caso di rinuncia di qualcuno dei membri del consiglio.

Stefano Reschiglian si dà disponibile a prendere informazioni presso la segreteria sulle modalità di presentazione della lista e delle firme dei genitori (almeno 20) necessarie per validare le candidature.

2. Varie
La presidente del Comitato Genitori notifica che sono vacanti i posti di rappresentanti dei genitori in Commissione Mensa sia per la scuola Gianoli che per la Scuola Scotti.
La Commissione Mensa, composta da rappresentanti degli insegnati e dei genitori di tutte le scuole, da 1 rappresentante del comune e uno dell'impresa appaltatrice del servizio mensa, ha l'obiettivo di controllare il rispetto del capitolato d'appalto, la gradibilità del servizio.
Esistono già persone disponibili ad assumere il ruolo per entrambe le scuole, ma è da chiarire chi può indicare il nome dei rappresentanti dei genitori al comune. L'attuale regolamento prevede che siano indicati dagli organi collegiali. Si invita quindi a mettere all'ordine del giorno nel primo Consiglio di Istituto che la facoltà di nominare i rappresentanti dei genitori in Commissione Mensa spetti al Comitato Genitori.

Vengono poi invitati i genitori della classe prima delle primarie presenti a candidarsi ad assumere il ruolo di rappresentante dei genitori nei consigli di classe: è importante che chi sceglie di fare il rappresentante sia disponibile e presente alle riunioni dei consigli di classe ma anche del comitato gfenitori, dove ci si riunisce tra rappresentanti e si discute di problemi comuni a tutte le classi. E' importante che venga redatto e trasmesso a tutti i genitori, e magari anche condiviso con il comitato genitori, un resoconto di quanto discusso nei consigli di classe. Per poter comunicare con tutti i genitori, non solo quelli  presenti quotidianamente fuori da scuola, è opportuno che il rappresentante di classe raccolga indirizzi email e contatti telefonici di tutti i genitori della propria classe, per poterli consultare rapidamente in caso di necessità.

Si dà poi notizia della formazione per i genitori organizzata dall'ASVA che si terrà sabato 13 ottobre dalle ore 10 alle ore 12 presso il Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Varese, rivolta a rappresentanti dei genitori che tratterà della modalità dell'accoglienza dei rappresentanti dei genitori eletti.

Alle ore 21.45 l'Assemblea si chiude. 

Verbale redatto da Paola Sacchiero - presidente Comitato Genitori






Nessun commento:

Posta un commento