lunedì 1 ottobre 2012

Giornata europea dei genitori e della scuola

La Giornata Europea dei genitori e della scuola si è svolta ogni anno a partire dal 2002 con la finalità di valorizzare la corresponsabilità educativa dei genitori attraverso la pubblicizzazione delle “migliori pratiche” realizzate nelle diverse scuole italiane.
Sabato 20 ottobre la Giornata si celebrerà a Varese con un evento dal titolo "Ruoli, sinergie e collaborazioni tra famiglia, scuole e territorio -  verso la costituzione di patti educativi di comunità per un'educazione alla cittadinanza e alla legalità".
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Europea dei Genitori (EPA), è sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei genitori nella scuola (FoNAGS), dal MIUR, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e dalle associazioni genitori del territorio.
Obiettivo prioritario di questa manifestazione è "instaurare un rapporto costante e non burocratizzato con le famiglie, riconoscendo i genitori degli alunni come risorsa per la comunità scolastica, senza alcuna confusione di ruolo, attribuendo loro l’importante funzione di partner nell’educazione".
In questa prospettiva, i vari progetti scolastici si configurano come applicazione pratica di quanto indicato dalle norme in riferimento alla partecipazione dei genitori.
L'evento si terrà presso l'Aula magna dell'istituto M. Ausiliatrice, in P.za Libertà, 9 a Varese, dalle 9 alle 13.
Il programma è consultabile qui. La partecipazione è aperta a tutti i genitori, ma per motivi di capienza è opportuno comunicare la propria adesione registrandosi qui entro il 16 ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento