giovedì 3 aprile 2014

Risultati dei campionamenti nella Scuola Scotti

Lunedi 24 marzo il Comune ha convocato i Rappresentanti di classe della Scuola Scotti, la dirigente dell'Istituto Comprensivo, il Presidente del Consiglio d'Istituto, la presidente del Comitato Genitori per presentare i risultati dei campionamenti effettuati negli ambienti scolastici al fine di indagare la presenza di fibre amiantifere.

I campionamenti sono stati effettuati outdoor ed indoor come da schema

N°punti campionati
Ambiente
classe
1
Indoor : Aula piano terra
4A
1
Indoor : Aula piano terra
2B
1
Indoor : Aula primo piano
4B
1
Indoor : Aula primo piano
5B
1
Indoor : Piano terra
Mensa ex palestra
2
Indoor : Piano terra
Palestra nuova
2
Indoor : Seminterrato
Spogliatoi del Calcio
1
Outdoor : Piano terra
Ingresso della scuola Scotti
1
Outdoor: Piano terra
Ingresso palestra nuova

Nelle aule della 4B e della 2B sono stati rifatti i campionamenti in quanto i filtri prelevati la prima volta non permettevano di verificare con certezza la presenza dell'inquinante ricercato, poiché risultavano inquinati da fibre difficilmente identificabili con la tecnica della microscopia ottica. I secondi campioni sono stati analizzati con la microscopia elettronica, tecnica più sofisticata, che permette attraverso la verifica della struttura della fibre di identificare con precisione le caratteristiche e quindi di catalogare con certezza l'inquinante ricercato.

I risultati ottenuti sono tutti negativi, sotto la soglia limite definita dalla normativa.
Anche nelle aule indagate due volte la presenza di fibre amiantifere è sotto la soglia, gli inquinati ritrovati nel primo campionamenti sono identificati come fibre di origine vegetale prodotta probabilmente da polvere sugli indumenti.
Il report completo del campionamento è consultabile/scaricabile qui.

Nessun commento:

Posta un commento