martedì 20 dicembre 2011

Verbale assemblea del Comitato Genitori del 12 dicembre 2011


Presenti: tutto il direttivo del Comitato Genitori; 5 su 6 rappresentanti dei genitori nel Consiglio d'Istituto, 17 rappresentanti di classe su 44 eletti (di cui 5 della scuola Gianoli, 6 della Scotti, 6 della Monteggia), le 3 rappresentanti dei genitori nella Commissione Mensa: 37 persone in tutto.

Ordine del giorno:
  1. Modalità operative del Comitato Genitori
  2. Chiarimenti sulla proposta di referendum consultivo sull'orario delle scuole medie
  3. Individuazione di modalità comuni di monitoraggio del servizio mensa scolastica
  4. Varie ed eventuali
Dopo una presentazione di tutti i presenti e raccolte eventuali tematiche da aggiungere all'ordine del giorno, si dà avvio alla discussione.

1) Modalità operative del comitato genitori
Si decide di operare nel comitato a più livelli:
  • in sotto -comitati formati dai rappresentanti delle singole scuole, e coordinati dai due rappresentanti di plesso, per argomenti di pertinenza delle singole scuole (saggio, open day, ecc.);
  • in modo collettivo per gli argomenti che riguardano tutto l'istituto: eventuali eventi comuni da organizzarsi tra genitori, temi come la mensa, integrazioni al POF, la sicurezza, ecc.
Viene data notizia del blog del comitato genitori:
e della pagina facebook che si consiglia di diffondere perché verrà utilizzato, insieme alla mail, come principale strumento di comunicazione e dibattito.
Si riscontra l'inutilità dell'esposizione alla bacheca della scuola media degli avvisi del comitato genitori, perché la bacheca è interna alla scuola, dove i genitori non hanno accesso. Viene ritenuta invece utile l'affissione alle bacheche delle scuole primarie.
Grazie al “censimento informatico” realizzato si è riscontrato che pochi rappresentanti hanno le mail dei genitori delle loro classi, e soprattutto c'è un “vuoto informatico” rispetto alle scuole medie in cui si hanno poche mail anche dei rappresentanti di classe. Si sollecita la raccolta di contatti e indirizzi in tutte le scuole. Le email possono essere inviate alla presidente che le inserisce in mailing list. Esiste anche uno strumento di aggiornamento automatico nel blog (basta inserire la mail nel blog e confermare il messaggio automatico che si riceve).

2) Chiarimenti sulla proposta di referendum consultivo sull'orario delle scuole medie
La presidente riporta quanto emerso dal colloquio con il dirigente rispetto all'attuale organizzazione dell'orario scolastico. La scuola media di Laveno è organizzata sul modello delle 36 ore perché in questo senso sono state fatte le richieste ed iscrizioni negli ultimi anni, e perché la scuola dispone delle risorse ministeriali necessarie. All'atto dell'iscrizione è però possibile scegliere tra i 3 diversi modelli orari (30-36-40 ore).
In base alle richieste il dirigente e il collegio docenti propongono l'orario da adottare al Consiglio d'Istituto, che lo approva.
Dal colloquio con il dirigente è emerso che egli è a favore del modello delle 36 ore perché consente di integrare le ore di lezione minime con ore aggiuntive di italiano e matematica (due delle quali in compresenza degli insegnati) per il recupero e/o potenziamento dei ragazzi.
Ferma restando la libera scelta della quantità di ore settimanali, sulla base del modello attuale di 36 ore, all'interno del comitato genitori e nel consiglio d'Istituto si è discusso della possibilità di modificare la distribuzione settimanale dell'orario, eliminando il sabato mattina e introducendo un pomeriggio in più.
I rappresentanti dei genitori in Consiglio d'Istituto hanno richiesto di poter realizzare un referendum consultivo per avere l'opinione di tutti i genitori degli alunni frequentanti l'Istituto Comprensivo rispetto alla questione: sabato mattina o un pomeriggio in più.
Il referendum verrà messo in discussione nella prossima riunione del Consiglio d'Istituto.
I genitori presenti all'assemblea sono completamente divisi come opinioni: i dubbi sui tre pomeriggi sono ancora tanti visti i compiti che vengono normalmente assegnati alla scuola media, i pareri espressi sono discordanti e molto personali non volti ad un'opinione comune ma seguendo ognuno le proprie esigenze.
Pur avendo verificato con sondaggi a voce tra i rappresentanti dei genitori che prevarrebbe l'ipotesi del sabato mattina, il Comitato si esprime favorevolmente rispetto alla realizzazione del referendum, considerato uno strumento di democrazia e partecipazione che può solo favorire il dibattito e la conoscenza dei genitori sul mondo della scuola e la sua organizzazione.
Dopo una lunga discussione rispetto alla possibilità di proporre un orario alternativo sulla base del quale chiamare al voto i genitori, il Comitato esprime il parere di convocare un referendum generico su sabato mattina o pomeriggio in più, in modo da lasciare al dirigente e agli insegnanti la facoltà di proporre l'orario più consono sulla base del modello vincente al referendum.
Il Comitato manifesta anche parere favorevole rispetto al coinvolgimento nel voto di TUTTI i genitori dell'Istituto Comprensivo, comprese TUTTE le classi delle scuole primarie per avere così un'opinione complessiva e diffusa del volere dei genitori del comune rispetto all'orario scolastico.
Lasciando ai rappresentanti in Consiglio d'istituto l'onere di proporre e organizzare il referendum, il Comitato genitori costituisce un gruppo di lavoro sull'orario scolastico delle scuole medie, con l'obiettivo di realizzare un'assemblea formativa aperta a tutti i genitori, nella quale portare diverse testimonianze di insegnanti e pedagogisti rispetto ai diversi modelli di orario esistenti, per favorire una scelta cosciente sia in fase di iscrizione che in un eventuale referendum.
Viene fissata la data di martedì 24 gennaio 2012 per la realizzazione di questa assemblea formativa.
Il gruppo di lavoro sull'orario scolastico risulta formato da: Iolanda Cannatà, Paola Sacchiero, Gemma Musacchio, Erica Bini.
Sulle attività del gruppo di lavoro si forniranno aggiornamenti periodici via email e attraverso il blog del comitato. Chiunque volesse partecipare al gruppo o suggerire eventuali relatori per l'incontro può dare indicazioni attraverso il blog o contattare Paola Sacchiero (paolasacchiero@gmail.com – 339 4289507).

2) Individuazione di modalità comuni di monitoraggio del servizio mensa scolastica
Presenti le rappresentanti dei genitori in Commissione Mensa di tutte le scuole dell'istituto:
Annamaria Russo (2A) per la Scuola Scotti (annamarusso@libero.it)
Micaela Milan (5A-4B e 1A) per la Scuola Gianoli (cell. 3381786359)
Manuela Torrighelli (2) per la Scuola Monteggia (cell. 3478542998)
Valutando favorevolmente la disponibilità costante delle referenti mensa nell'accompagnare i genitori a provare la mensa, si sottolinea l'importanza di un monitoraggio uniforme del servizio mensa nelle diverse scuole.
La rappresentante della Scuola Gianoli, Micaela Milan, sarebbe felice di cedere il posto a chi ha più tempo da dedicare al monitoraggio del servizio, avendo lei problemi ad essere presente frequentemente nell'orario del pasto, ma resta in carica finche non si avranno candidature alternative.
In base al regolamento del servizio, per poter verificare il rispetto del menù e la qualità del pasto è necessario farsi accompagnare dalla rappresentante dei genitori in Commissione mensa, anche senza avvisare previamente la mensa. Si richiede di mantenere durante la visita un atteggiamento di osservazione ed apertura, senza disturbare lo svolgimento del servizio e di non manifestare direttamente eventuali critiche, ma che ogni osservazione venga posta in forma scritta compilando una scheda di monitoraggio o verbale della visita. In base al regolamento i genitori visitanti non potrebbero rivolgersi direttamente al personale della mensa, ma con la dovuta cortesia è sempre stato possibile ottenere dal personale le informazioni richieste dai genitori.
Attualmente la rappresentante genitori della Scuola Scotti richiede ai genitori visitanti la compilazione del questionario che era stato proposto a tutte le famiglie nello scorso anno scolastico; la rappresentante della Scuola Monteggia ha una propria scheda di monitoraggio; la rappresentante della Gianoli ha realizzato solo poche visite e mai accompagnata da altri genitori.
Si sottolinea l'importanza di uniformare le schede di valutazione, di raccoglierle e renderle pubbliche, in modo che anche i genitori che non riescono a frequentare la mensa possano essere informati dell'esito delle visite realizzate.
A questo proposito si costituisce un gruppo di lavoro sulla mensa scolastica con l'obiettivo di redigere una scheda di valutazione comune ed ufficiale da adottare nelle 3 scuole e di definire le modalità di pubblicizzazione degli esiti delle visite.
Faranno parte di questo gruppo di lavoro mensa: Annamaria Russo, Sara Paroli, Micaela Milan, Manuela Torrighelli, Luisa Clerici, Daniela Pellegrino, Paola Sacchiero.
Chiunque volesse aggiungersi al gruppo può contattare Paola Sacchiero o la referente mensa della propria scuola.

Poiché al termine dell'anno scolastico in corso verrà predisposta una nuova Gara d'Appalto dal Comune per l'affidamento del servizio mensa, sarebbe opportuno che il gruppo di lavoro sulla mensa si occupi anche di suggerire eventuali criteri di qualità delle derrate nell'assegnazione dell'appalto. Esiste anche un servizio specifico della Regione Lombardia di supporto a genitori e comuni nella redazione di capitolati d'appalto per mense biologiche e/o a Km 0.

Non essendoci altri argomenti all'ordine del giorno, l'assemblea si chiude alle ore 22.30



Nadia Lingero
Segretaria del Comitato Genitori 

Paola Sacchiero 
Presidente del Comitato Genitori

Nessun commento:

Posta un commento