lunedì 28 novembre 2011

Verbale assemblea 26 ottobre


Verbale Assemblea Comitato Genitori del 26/10/2011

Presenti: il presidente del Consiglio d'Istituto, Aldo Palluotto; il presidente uscente del Comitato Genitori Stefano Reschiglian; altri 2 membri del Consiglio d'Istituto; 17 rappresentanti di classe dell'istituto (su 44 eletti); ca 35 persone in tutto.


Il presidente del Consiglio d'Istituto illustra il ruolo e il contributo dei genitori nella scuola, il ruolo del Consiglio d'Istituto e distribuisce una dispensa ai rappresentnati neo eletti sui diritti/doveri del rappresentante di classe.
Alcuni genitori lamentano l'avviso poco tempestivo della riunione (solo 2 giorni prima), che non ha consentito a molti di partecipare. Si richiede di poterne avere comunicazion per tempo via mail almeno ai rappresentanti di classe, e di redigere un verbale al termine degli incontri in modo da rendere partecipi tutti dei contenuti delle discussioni.

Il presidente Palluotto illustra poi le discussioni dell'ultimo Consiglio d'Istituto del 7 ottobre, nel quale sono stati approvati i progetti presentati dal Collegio docenti e si è deliberato l'acquisto di una lavagna LIM per la scuola Gianoli.

Il presidente uscente Reschiglian fa un bilancio dell'attività del Comitato genitori nello scorso anno. La partecipazione dei genitori agli incontri è stata scarsa: più a Mombello che a Laveno, quasi nulla dalle scuole medie. Alcune delle richieste portate avanti lo scorso anno sono andate a buon fine: la tettoia alla scuola Scotti è stata costruita (è costata 20.000€), anche se non soddisfa pienamente le esigenze; le scuole medie avranno la sala mensa a partire dalla prossima settimana, e questo ridurrà i ritmi anche alla scuola Scotti dove i bambini potranno mangiare con più calma; non si è ripresentato il problema dell'arrivo del pullman alla Scotti prima dell'apertura dei cancelli. Il dialogo con l'amministrazione comunale è stato costante su queste e altre tematiche.
Il presidente lamenta poi le critiche ricevute nell'ultima riunione dello scorso anno e fa presente che è auspicabile che le critiche siano costruttive.

Viene poi chiesto ai genitori di presentare eventuali problematiche che si sono presentate all'avvio dell'anno. Vengono segnalate:

  • diversi casi in cui il pullman non si ferma alle fermate stabilite
  • la necessità di manutenzione della scuola Gianoli (piastrelle che si staccano, le porte del bagno difficili da aprire con i bambini che restano chiusi dentro)
  • lamentele sul giro del pullman che è troppo lungo.

In merito al punto relativo alla manutenzione della scuola Gianoli, Reschiglian e Palluotto si impegnano a scrivere lettera di intervento al presidente della Laveno Mombello s.r.l. attuale responsabile dei lavori ai plessi scolastici comunali per richiedere l’impegno ad agire e il relativo impegno di spesa.

Viene poi segnalata la volontà di realizzare un referendum tra i genitori di tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo rispetto alla possibilità di cambiare l'orario delle scuole medie per non avere lezione al sabato mattina. Reschiglian si impegna a promuovere il referendum in Consiglio d'Istituto e un dibattito sulle possibili alternative di orario. Viene segnalata la necessità di coinvolgere anche gli insegnanti delle medie nel referendum.

Dovendo poi procedere alle elezioni del nuovo presidente e consiglio del comitato genitori, il presidente Reschiglian fa presente che non intende ricandidarsi, anche perchè vuole continuare la sua esperienza nel Consiglio d'Istituto, probabilmente alla presidenza, e le due cariche sono incompatibili.
Reschiglian, da subito, si dichiara però disponibile ad affiancare per 6 mesi in ogni necessità il nuovo presidente eletto.
Constatato che non esiste il numero legale per procedere all'elezione e che non è stato dato avviso della seconda convocazione che consentirebbe di ottenere il numero legale;
che alcuni rappresentanti sono nuovi e non conoscono il comitato genitori (e vorrebbero leggerne lo statuto);
e che si cerca di stimolare i genitori a riflettere sulla possibilità di candidarsi,
si conviene di convocare una nuova assemblea dei genitori per l'elezione del presidente e del consiglio del Comitato Genitori il giorno:

GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE ALLE ORE 21.00 presso la Sala Maria Madre della Chiesa di Mombello. ( Saletta sul fianco dell’ asilo di Mombello) con questo l'ordine del giorno:

1. Elezione del presidente e del consiglio direttivo del Comitato Genitori.
(Si ricorda che per eleggere la segreteria del Comitato Genitori possono votare solo i rappresentanti di classe, ma possono essere eletti tutti i genitori della scuola, che si invita caldamente a partecipare alle prossime riunioni.)

2. Presentazione Referendum sul cambiamento d’orario alle Scuole Medie.
(Prospetto nuovo orario e discussione in merito)

L'assemblea termina alle ore 22, i rappresentanti in Consiglio di Istituto si fermano a discutere con i rappresentanti delle classi terze medie per un problema riscontrato in queste classi.

1 commento:

  1. Ciao a tutti,

    vorrei chedere ai rappresentanti di classe di specificare quanti sono i genitori di cui non possiedono l'email ed indicare la classe che rappresentano.

    grazie
    Gemma

    RispondiElimina