giovedì 26 novembre 2015

Precisazioni sul referendum per la modifica dell'orario delle scuole medie

Se avete figli dalla 3 primaria alla seconda media, avrete ricevuto in questi giorni un modulo per esprimere il vostro parere sull'orario delle scuole medie.
Leggete bene la circolare inviata dal dirigente che spiega il funzionamento del referendum.

Come si è arrivati a questo referendum?
Su richiesta di molti di voi, dalla primavera scorsa si era creato un gruppo di lavoro all'interno del Comitato Genitori per studiare insieme al Dirigente un possibile orario senza sabato per le scuole medie. Le proposte da noi portate al dirigente per migliorare l'orario delle 36 ore sono state completamente rifiutate per motivi organizzativi, di copertura di organico, di efficacia didattica sia da parte della scuola che da parte del Comune. Avevamo chiesto di poter cominciare un po' prima le lezioni, di avere 2 lezioni da 55 minuti (e recuperare i minuti di lezione persi iniziando la scuola 2-3 giorni prima del previsto e qualche sabato che si sarebbe potuto spendere per attività culturali e uscite), di accorciare di 10-15 minuti la pausa mensa, pur consentendo il doppio turno che pare sarà necessario anche il prossimo anno. Tutto questo non è stato accettato.
L'alternativa di avere 3 pomeriggi è stata invece scartata dal Consiglio d'Istituto perchè prevedeva una pausa mensa con doppio turno in solo un'ora (che vuol dire mezz'ora risicata per mangiare), senza bus per tornare a casa a pranzo e quindi con maggiore afflusso a mensa.
L'orario su cui vi troverete a votare è quello proposto dal dirigente, con l'unica concessione del doppio intervallo al mattino.

Premesso ciò, crediamo che sia importante essere almeno riusciti ad ottenere questo referendum che ci dà la possibilità di capire effettivamente quanto ci sia tra le famiglie e gli alunni l'esigenza di togliere il sabato. Vi chiediamo quindi di partecipare al sondaggio consegnando la scheda a scuola.
Qualora non vi piaccia l'orario senza sabato proposto, potete sempre lasciare la scheda bianca e commentare: "sono a favore di togliere il sabato ma non con questo orario".

Ricordiamo che le schede vanno restituite entro il 30 novembre e, come ha segnalato il dirigente, lo spoglio avverrà solo se risponderà almeno il 50% di famiglie.

Il sondaggio è indicativo della volontà delle famiglie e verrà tenuto in considerazione in fase di votazione nel Consiglio d'Istituto, organo titolato a decidere sull'orario scolastico.
L'orario che verrà stabilito dal Consiglio d'Istituto resterà in vigore per i prossimi 3 anni, essendo legato al Piano dell'Offerta Formativa della Scuola che è triennale. Per questo motivo è stato esteso il referendum anche ad alcune classi della scuola primaria.

Il gruppo di lavoro sull'orario del Comitato Genitori

Nessun commento:

Posta un commento