domenica 14 dicembre 2014

Verbale del Comitato Genitori di SABATO 29 NOVEMBRE 2014

Presenti 41 genitori di tutto l'Istituto Comprensivo, di cui 10 della Scuola Scotti, 13 della Scuola Gianoli, 18 della scuola Monteggia (alcuni hanno figli in più scuole); 16 rappresentanti dei genitori nei consigli di classe,  5 rappresentanti in Consiglio d'Istituto, una rappresentante in commissione mensa, 24 genitori non rappresentanti.
Constatata la validità dell'assemblea, si passa alla discussione degli argomenti all'ordine del giorno.
Questi gli argomenti discussi:


1.Elezione del Rappresentante di Plesso del Comitato Genitori per la Scuola Primaria Gianoli.
Prendono parte al voto 38 persone. Il risultato delle votazioni è il seguente:
* 15 Gery Gregorini
* 22 Ivan Filippini
* 1 Scheda nulla
Visto l’esito del risultato l’assemblea ELEGGE come rappresentante di plesso della Scuola Gianoli il Sig. Ivan Filippini.

2. Approvazione del regolamento di gestione del Fondo Cassa del Comitato.
Il vicepresidente legge l’ articolo dello Statuto relativo al Fondo Cassa.
Si apre una lunga discussione durante la quale vengono analizzate le diverse modalità di gestione del fondo cassa, le possibili separazioni tra le casse delle tre scuole (Gianoli, Scotti e Monteggia) e le modalità con cui dovrà essere gestito il conto corrente del Comitato e le relative deleghe di firma.
Durante la discussione chiede la parola il Dirigente dell’ Istituto Comprensivo Dott. Marco Zago, il quale sottolinea che il Comitato Genitori potrà diventare un elemento fondamentale della vita scolastica del comune di Laveno Mombello solo nel momento in cui riuscirà a presentarsi come anello di congiunzione tra le tre realtà scolastiche. L’unità del Comitato è data anche dall’unione degli sforzi dei genitori dei 3 plessi.
A seguito dell’intervento del Dirigente si arriva a concordare il nuovo testo del Regolamento e si procede al voto di approvazione dello stesso, con il seguente risultato:
* 26 Favorevoli
* 1 Contrario
* 4 Astenuti
Visto l’esito del risultato l’assemblea APPROVA il nuovo regolamento per la gestione del Fondo Cassa del Comitato.

3. Proposte attività per il presente anno scolastico
La Dott.ssa Scarabelli propone una serie di attività che potrebbero svolgersi durante l’anno scolastico in corso.
I temi che potranno essere affrontati  sono i seguenti: bullismo, problematiche legate al consumo di droghe, problematiche psicologiche. Le attività potrebbero essere svolte il sabato, durante l’orario scolastico in seconda e terza media.
Il Presidente sottolinea l’importanza di tutti gli argomenti, specifica che trattandosi di attività che potrebbero prevedere un costo a carico del Comitato Genitori andrà verificata di volta in volta l’ esistenza della copertura economica necessaria.
La Dott.sa Scarabelli si fa referente dell’iniziativa e l’assemblea le chiede di definire: l’ elenco dei temi da trattare con relativi relatori e gli eventuali costi. Una volta definito l’elenco delle attività si porterà la proposta al dirigente e al corpo docente per la loro approvazione.
Si procede alla votazione della proposta che ottiene l’ UNANIMITA’ di voti favorevoli.

4. Relazione sulla discussione in consiglio d’Istituto sulla proposta di chiusura del sabato per la scuola secondaria e proposte del comitato in merito
Quest’ ultimo punto viene discusso in maniera sommaria visto l’approssimarsi della chiusura della sede di svolgimento dell’assemblea.
Il vice presidente spiega che in Consiglio d’Istituto sono state discusse due proposte di orario per la chiusura della scuola secondaria al sabato, enuncia le due proposte e spiega che la richiesta di votazione delle proposte è stata rigettata dal Consiglio d’Istituto in quanto non discussa previamente durante il Collegio Docenti e il Comitato Genitori.
Il Consiglio d’Istituto si è impegnato a rimandare la discussione sull’eventuale cambio di orario entro la fine di quest’anno scolastico, verificando l’opinione dei genitori e degli insegnanti a riguardo. Per l’anno scolastico 2015-16 resterà comunque in vigore il presente orario, un’eventuale modifica sarà possibile solo dall’anno scolastico 2016-17.
Viene costituito un gruppo di lavoro che si occuperà di formulare una proposta sull’ argomento composta dai seguenti componenti del Comitato Genitori: Silvia Brunella, Sara Paroli, Erika Caldarrozzi e Elena Zecheru Dumitrascu.

Il segretario                                   Il presidente
Eduardo Prencis                            Mario Bordin


Nessun commento:

Posta un commento