mercoledì 8 gennaio 2014

Incontro sulla bonifica della discarica della ex-ceramica Verbano

Numerosi genitori della Scuola Primaria Scotti hanno segnalato che nel cantiere di bonifica della discarica della ex-Ceramica Verbano è avvenuta per diversi giorni nei mesi di novembre e dicembre, la rimozione di rifiuti contenenti amianto, anche in giornate con condizioni climatiche ventose (si vedano foto).






Preoccupati del fatto che la scuola e le società sportive che usufruiscono del campo sportivo e della palestra non fossero state avvisate di questa rimozione, e verificato con tecnici del settore che avvisare potenziali vicini al cantiere è prassi comune, i rappresentanti dei genitori hanno deciso di chiedere informazioni al Comune, all'ASL e all'ARPA sul rispetto delle norme di sicurezza adottate a salvaguardia della salute .
Riportiamo qui  le comunicazioni inviate al Sindaco di Laveno Mombello, all'ARPA e all'ASL e le risposte per ora ricevute.


Gent.le Sindaco di Laveno Mombello Sig.ra Giacon
p.c. Sig. Assessore Bini
p.c. Dirigente scolastica Dott.sa Passera

Laveno Mombello, 10 dicembre 2013

Oggetto: richiesta copia Piano di Bonifica del cantiere adiacente alla Scuola Primaria Scotti di via XXV Aprile a Laveno Mombello e di incontro pubblico

Con la presente, in qualità di Presidente del Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo di Laveno Mombello richiedo copia integrale del Piano di bonifica approvato dagli organi ispettivi ASL ARPA e Provincia relativo al cantiere adiacente alla Scuola Primaria Scotti di via XXV Aprile a Laveno Mombello.

La richiesta nasce dall'esigenza di rassicurazione espressa dai genitori sul tipo di prescrizioni richieste dagli organismi di vigilanza vista la pericolosità dei rifiuti speciali movimentati, cosi come segnalato dai cartelli esposti sulla recinzione esterna e vista la tipologia di cantiere aperto limitrofo ad aree molto sensibili quali la scuola, la palestra comunale e il campo sportivo.

Certa della Sua sensibilità Le chiedo una risposta entro massimo un paio di giorni e la disponibilità a un successivo incontro pubblico con i genitori per rassicurare sulle modalità operative del cantiere, in presenza della ditta appaltatrice.

Nell’ attesa porgo cordiali saluti

Paola Sacchiero
Presidente Comitato Genitori

A seguito della lettera la presidente del Comitato è stata contattata telefonicamente dal sindaco che ha immediatamente tranquillizzato sul rispetto delle norme di sicurezza previste dal piano di bonifica, dicendo che la bonifica è sottoposta a costante monitoraggio dell'ASL. Per l'organizzazione dell'incontro pubblico, il Sindaco rimandava a dopo le vacanze di Natale per poter invitare i tecnici e l'ASL.

Questa le lettera inviata all'ASL e all'ARPA:
 
Spett.le ASL di Varese
Settore Igiene e Salute sui Luoghi di Lavoro
c.a. Dr.ssa Pinton

Spett.le ARPA di Varese
c.a. Responsabile campionamenti per fibre di amianto

p.c. Dirigente scolastica Dott.sa Passera

Laveno Mombello, 16 dicembre 2013

Oggetto: campionamenti relativi al cantiere adiacente alla Scuola Primaria Scotti di via XXV Aprile a Laveno Mombello

I genitori dei bambini frequentanti la Scuola Primaria Scotti situata in Via XXV Aprile a Laveno Mombello sono molto preoccupati per le modalità con cui è stata effettuata la movimentazione e rimozione dell'amianto dal cantiere di bonifica della discarica della ex Ceramica Verbano adiacente alla scuola, alla palestra e al campo sportivo comunale.
Non essendoci stata alcuna comunicazione di inizio lavori, delle tempistiche e modalità di smaltimento dell'amianto né alla scuola, né alle società sportive, e viste e documentate con fotografie le modalità di stoccaggio dei big bag contenenti amianto che venivano lasciati aperti, senza protezione dalle intemperie ed esposti al vento, ci chiediamo preoccupati se sia stata rispettata la normativa prevista per i cantieri per la bonifica di amianto adiacenti a siti sensibili. Ci chiediamo inoltre se sono state adottate tutte le misure necessarie alla tutela della salute dei nostri bambini, del personale della scuola e dei cittadini.
Alla luce di ciò, con la presente il Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo di Laveno Mombello chiede urgentemente:
1) di sapere se sono stati effettuati campionamenti dell'aria per la ricerca di fibre di amianto da parte dell'ARPA, in che modo e di prendere visione dei risultati dei campionamenti, inclusivi dei dati sulle concentrazioni, luoghi di prelievo e date;
2) se sono state effettuate le necessarie verifiche, da parte degli organismi di controllo ASL e ARPA, relativamente all'attuazione, da parte dell'impresa che gestisce il cantiere, delle prescrizioni previste sul piano di bonifica approvato dall'ASL e dall'ARPA;
3) di realizzare dei campionamenti dell'aria alla ricerca di fibre di amianto all'interno degli ambienti scolastici e della palestra per rassicurarci sulla qualità dell'aria che i nostri figli respirano;
4) che la scuola, le società sportive ed i cittadini vengano informati direttamente ed in modo efficace qualora nel corso dei lavori nel cantiere dovesse essere esposto ulteriore materiale contenente amianto (anche solo presunto).

In attesa di una rapida risposta,

Distinti saluti

Paola Sacchiero
Presidente Comitato Genitori

Questa la risposta pervenuta dall'ARPA in data 23/12/2013:

Gentile Presidente,
nell'individuare quale destinatario della sua comunicazione la ASL di Varese, Lei si è correttamente rivolta all'Ente che, da diversi anni, è impegnato nell'attuazione delle disposizioni normative relative al risanamento dell'ambiente, alla bonifica e allo smaltimento dell'amianto e che quindi Le fornirà adeguato supporto informativo.
Specifichiamo che non è previsto istituzionalmente e routinariamente alcun coinvolgimento specifico di ARPA nel campionamento di fibre di amianto aerodisperse e che nel caso in questione ARPA sta seguendo il procedimento di bonifica ai sensi dell'art. 242 del D.Lgs. 152/06, che concerne quindi la contaminazione delle matrici suolo ed acqua.
Non dimentichiamo comunque di segnalarle il Comune quale interlocutore primario per le problematiche afferenti al proprio territorio.

Cordiali saluti 

Teresa Santagati
Ufficio Relazioni Con il Pubblico 
Dipartimento Arpa  Varese 
Via Campigli n°5 

 Non è ancora pervenuta risposta dall'ASL.

Il Comune di Laveno Mombello ha poi inviato comunicazione cartacea (datata 20 dicembre, ma ricevuta il 3 gennaio 2014) con cui offre la possibilità di accedere al piano di bonifica direttamente nell'Ufficio Ecologia e di riprodurre copia delle parti interessate.
Viene anche data comunicazione che "il richiesto incontro pubblico di presentazione delle attività in corso avrà luogo il 16 gennaio alle ore 17.00 presso la sala di refezione della Scuola Primaria Scotti in cui interverranno oltre ai funzionari comunali, i professionisti coinvolti nelle attività di progettazione, direzioni lavori e sicurezza."
 

Nessun commento:

Posta un commento