lunedì 13 maggio 2013

Finalmente parte il Bicibus per la Scuola Primaria Scotti

Dopo il rinvio dovuto al maltempo di questi giorni, Lunedì 27 maggio parte il Bicibus!!!!  
Gli iscritti sono diventati 26, gli accompagnatori ci sono tutti, ci troviamo giovedì 23 maggio, alle ore 18.15 circa nel piazzale del Gaggetto dove inizia la pista ciclabile per la simulazione del percorso, la definizione del ruolo degli accompagnatori e la presentazione ai bambini partecipanti delle regole di comportamento. Solo per questa giornata la responsabilità sui bambini sara completamente dei genitori (nei giorni di scuola saranno coperti dall'assicurazione dell'Istituto Comprensivo). E' auspicabile che ci siano: accompagnatori, genitori dei bimbi iscritti e bimbi iscritti (chi può munito di bicicletta).



Per la partenza, lunedì 27 il ritrovo per tutti gli iscritti ore 7.45 nel piazzale del Gaggetto dietro alla Stazione FNM.
Per chi salisse alle altre fermate, vi ricordiamo gli orari:
- Galleria FS ore 7.50
- incrocio pista ciclabile/Via Molinetto ore 7.53

Per il ritorno, nelle giornate con pomeriggio a scuola si parte alle 16.30
- fermata di Via Molinetto ore 16.37
- Galleria FS ore 16.40
arrivo in Gaggetto ore 16.45
Nelle giornate con uscita da scuola alle 12.30:
- fermata di Via Molinetto ore 12.37
- Galleria FS ore 12.40
arrivo in Gaggetto ore 12.45.

Ricordiamo che in caso di pioggia, il bicibus viene automaticamente annullato, senza comunicazione da parte degli accompagnatori! 

Trovate qui il vademecum degli accompagnatori, utile anche ai genitori che hanno iscritto i propri figli per conoscere le regole di comportamento.

Per qualsiasi informazione potete contattare il referente del progetto, Sig. Eduardo Prencis (eduardo31@virgilio.it - cell. 3383535983).

Il BiciBus è un autobus “a due ruote", cioè è formato da un gruppo di studenti che vanno e tornano da scuola accompagnati in bicicletta da volontari (genitori, nonni, insegnanti...) lungo percorsi prestabiliti. Come quelli dei veri autobus, i percorsi BiciBus prevedono capolinea e fermate.
Approfittando della nuova pista ciclabile, con la collaborazione della Polizia Locale e il supporto dell'Amministrazione Comunale, per gli alunni della Scuola Primaria Scotti si avvia il progetto sperimentale “A Laveno Mombello andiamo a scuola in BiciBus” con questi obiettivi:
  • Movimento e salute: il BiciBus dà la possibilità di fare regolare esercizio fisico;
  • Sicurezza: i bambini del BiciBus fanno parte di un gruppo grande e visibile sorvegliato da adulti e si muovono lungo percorsi messi in sicurezza, segnalati da scritte a terra e facilmente individuabili dai bambini e dagli automobilisti;
  • Educazione stradale: il BiciBus consente ai bambini di acquisire manualità e orientamento, nonché una maggiore consapevolezza dei pericoli stradali;
  • Socializzazione: il BiciBus dà la possibilità ai bambini di parlare e farsi nuovi amici;
  • Aria: il BiciBus contribuisce a ridurre la congestione del traffico nell’ora di punta scolastica e migliorare la qualità dell’aria;
  • Autonomia: il BiciBus aiuta i bimbi a diventare più indipendenti;
  • Coinvolgimento: il BiciBus intende coinvolgere in un unico progetto bambini, genitori, insegnanti, tecnici comunali, associazioni di volontariato, negozianti e abitanti del paese.

    Buona pedalata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento