domenica 25 novembre 2012

Verbale assemblea del 13 novembre 2012

Presenti 32 genitori di tutto l'Istituto Comprensivo, di cui 19 rappresentanti dei genitori. Nello specifico:
1 rappresentante su 6 del Consiglio d'Istituto uscente;
presidente, segretaria e 3 dei 6 rappresentanti di plesso del Comitato Genitori uscente;
4 rappresentanti su 6 della scuola Gianoli;
6 rappresentanti su 10 della scuola Scotti;
9 rappresentanti su 27 della scuola Monteggia;
1 rappresentante in commissione mensa;
7 degli 11 candidati al Consiglio d'istituto.
Partecipa all'assemblea, in sostituzione della dirigente, la Vicaria, prof.ssa Bevilacqua.
Questi gli argomenti discussi:


1. Accoglienza nuovi rappresentanti eletti
Dopo la presentazione di tutti i presenti, per  favorire la comprensione del proprio ruolo ai genitori neoeletti rappresentanti, la presidente uscente del Comitato ha illustrato delle diapositive su:
Mandato di rappresentante dei genitori: caratteristiche fondamentali, come partecipare
Organi collegiali della scuola: Consiglio d’Istituto, Collegio Docenti, Consiglio di Classe
Riunioni del consiglio di classe
Gli strumenti del rappresentante dei genitori
Diritti e doveri dei rappresentanti dei genitori
Al termine della presentazione sono sorti dei dubbi sulla necessità di richiedere autorizzazione al dirigente per poter divulgare i resoconti dei consigli di classe tramite i diari. La Vicaria suggerisce di seguire la prassi e chiedere e sottoporre la comunicazione alle maestre perché la presenza non costante della dirigente (che è in reggenza) rallenterebbe le comunicazioni.
Si è anche segnalato che non tutti i genitori usano la mail e quindi difficilmente ricevono le comunicazioni delle assemblee e delle altre notifiche, si sottolinea nuovamente l'importanza di affiggere comunque le comunicazioni nella bacheca delle varie scuole; l’unica un po “scomoda” è quella della scuola Monteggia che è all’interno.
Rispetto alla necessità che tutti i rappresentanti di classe conoscano i regolamenti vigenti nella scuola, il piano dell'offerta formativa e il patto di corresponsabilità, la Vicaria ha segnalato che non tutti i documenti sono presenti sul sito perché è in rifacimento, ma è possibile richiederli in segreteria.
Nella discussione successiva si è sollevato il problema della maniglia delle porte dei bagni della scuola Gianoli, che era già stato evidenziato in un comitato genitori di un anno fa. Reschiglian informa di aver avvisato la Laveno SRL del problema l'anno scorso e che è stato fatto un sopralluogo da parte loro, ma le maniglie sono state ritenute funzionanti. Il problema pare che sia il tipo di maniglia che non è di facile uso per la forza che è in grado di impiegare un bambino. L'unica soluzione sensata dovrebbe essere la sostituzione delle maniglie. Il problema verrà affrontato nel prossimo Consiglio d'Istituto.
Sul tema della sicurezza, alcuni genitori sollevano il problema della sicurezza nelle classi sovraffollate di 28-29 bambini. La vicaria sottolinea che avendo ottenuto la deroga alla normativa sulla sicurezza da parte del prefetto, che se ne assume la responsabilità, le classi sono tutte a norma. L'obiezione posta dai genitori è che in caso di incidente sono i bambini a rimetterci e quindi nonostante l'assunzione di responsabilità da parte del prefetto, saremmo più tranquilli se i numeri fossero rispettati. La discussione viene rimandata nell'apposito gruppo di lavoro di cui al punto 5 dell'ordine del giorno.

2. Modifiche allo Statuto del Comitato Genitori

La presidente sottopone all'assemblea lo statuto che intende proporre a sostituzione del precedente, preventivamente inviato via mail insieme alla convocazione dell'assemblea a tutti i rappresentanti dei genitori. Sottolinea il fatto che le modifiche hanno l'obiettivo di strutturare in modo più chiaro il ruolo del comitato genitori di collegamento tra i rappresentanti di classe e quelli del consiglio d'istituto.
Vengono apportate le modifiche suggerite da una rappresentante presente, ma la discussione si arena sull'art. 9 relativo alla gestione dei fondi del comitato.
Reschiglian, presidente all'epoca di adozione dell'attuale statuto, si dichiara contrario all'introduzione di regole sull'uso dei fondi, poiché il Comitato, non essendo associazione, non può gestire fondi propri, e la stessa tesi è sostenuta da una madre presente che è stata per anni presidente del Comitato Genitori di Caravate. La presidente uscente fa presente di essersi consultata con il Tavolo Genitori dell'ASVA e che le è stato riferito che il comitato genitori può raccogliere fondi solo se finalizzati a un obiettivo preciso, mantenendo precisa contabilità e rendicontazione. E' possibile avere anche più fondi vincolati a scopi diversi, e questo consentirebbe di avere una gestione chiara e trasparente dei soldi eventualmente raccolti.
Altri genitori sottolineano invece l'importanza di avere fondi cassa generici legati alle singole scuole, da usare in caso di emergenza per aiutare la scuola in spese di vario tipo (cancelleria, gite, offerta didattica aggiuntiva, ecc.). La presidente uscente sottolinea che questo non è possibile e che i fondi devono essere vincolati a uno scopo preciso.
Viene fatta anche la proposta di non gestire i fondi come Comitato, ma di donarli alla scuola con destinazione vincolata (didattica, materiali, gite, ecc.). L'ipotesi è da verificare.
Non essendoci accordo su questi punti e poiché la maggior parte dei rappresentanti presenti dichiara di non aver letto lo statuto proposto e quindi di non essere in grado di votare le modifiche, si rimanda la discussione sulle modifiche dello statuto alla prossima riunione del Comitato.

3. Elezione del consiglio del comitato genitori
Rimanendo in vigore l'attuale statuto, le cariche elettive previste sono: presidente e segretario. Come da prassi, nonostante non previsti a statuto, vengono eletti i rappresentanti di plesso:
Carlo Bevilacqua (rappres. 4A) per la scuola Gianoli
Gemma Musacchio (rappres 3A) per la scuola Scotti
Luigi Ferrara (rappres 2A) per la Scuola Monteggia.
La presidente uscente conferma la propria non disponibilità a proseguire, essendo candidata al Consiglio d'istituto, ma garantisce il proprio appoggio come eventuale vicepresidente e responsabile della comunicazione e gestione del sito.
Non essendo pervenute candidature per le figure di presidente e segretario, e non trovando tra i presenti persone disponibili ad accettare l'incarico, si rimanda l'elezione delle cariche alla prossima riunione, rimanendo in vigore le attuali presidente e segretaria fino ad allora.
La presidente segnala che qualora non si trovassero persone per ricoprire le cariche, il Comitato andrebbe sciolto, perdendo il lavoro di anni.

4. Elezione dei rappresentanti genitori in Commissione Mensa
Per la scuola Monteggia viene riconfermata Manuela Torrighelli. (madre di Silvia Bordonetti).
Per la scuola Scotti viene nominata, come unica candidata, Roberta Lanzafame (madre di Jamira Martin – 1B).
Per la Scuola Gianoli tra le due candidate presentatesi, viene scelta dai rappresentanti Tatiana Tarassova (madre di Margherita Zani – 3A).
I nominativi verranno segnalati alla dirigente per essere notificati al Comune.

5. Creazione di un gruppo di lavoro sul sovraffollamento delle classi

Viene creato un gruppo di lavoro per approfondire il tema del sovraffollamento delle classi, formato da genitori competenti sul tema. Vi partecipano: Emanuela Arioli, Gemma Musacchio, Luisa Clerici, Riccardo Allera, Francesco Marchi. Si invita a parteciparvi anche la prof.ssa Bevilacqua, che ricopre il ruolo di Responsabile Sicurezza dell'Istituto, che manifesta disponibilità a fornire dati e informazioni su eventuali richieste, ma non a partecipare alle riunioni per sovraccarico di impegni.
Il gruppo si riunirà lunedì 26 novembre, e condividerà riflessioni ed eventuali suggerimenti con il Comitato Genitori nelle prossime sedute. Chi fosse interessato e competente sul tema può contattare Gemma Musacchio e Luisa Clerici.

6. Varie ed eventuali
Si segnala la necessità di trovare genitori disponibili a gestire le operazioni di voto per le elezioni al Consiglio d'istituto. Al momento sono disponibili per la scuola Scotti: Monica Gusella, Giuseppe Scarpinato, Elena Velati. Mancano 3 genitori per la scuola Gianoli e 1 per la scuola Monteggia. Le segnalazioni vanno fatte in segreteria.
Non essendoci altro da discutere, la riunione si chiude alle ore 24.00


La segretaria
Nadia Lingero

Nessun commento:

Posta un commento