giovedì 6 settembre 2012

I risultati dei questionari sulla mensa e della gara di appalto 2012-2017

Come già pubblicato sull'Informatore comunale, sono stati buoni i risultati del questionario distribuito alla fine dell'anno scolastico scorso agli utenti della mensa scolastica di tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo di Laveno Mombello.
Le schede di valutazione, preparate da un gruppo di lavoro dei genitori che comprendeva i rappresentanti dei genitori nella commissione mensa, sono state compilate e restituite al 77%. Spicca il senso del dovere delle famiglie della Scuola Gianoli di Mombello, che hanno restituito il 93% dei questionari compilati.

I questionari prevedevano una parte da far compilare ai ragazzi, e una parte riservata ai genitori. Questi gli esiti: il 56,4% dei genitori ritiene che i propri figli siano complessivamente soddisfatti del servizio; il 19,7% li ritiene molto soddisfatti; il 21,6% poco soddisfatti e solo l'1,3% per niente soddisfatti.
Gli aspetti del servizio valutati più positivamente sono i primi piatti, mentre i contorni sono la portata che gode della minor soddisfazione (il 32,6% e il 13,2% dei genitori ritiene che i propri figli ne siano poco e per niente soddisfatti). Nell'immagine che segue trovate la percentuale delle risposte alla domanda: "Come valuta la soddisfazione di suo/a figlio/a su questi aspetti del servizio mensa?".


Dalla seconda domanda posta ai genitori emerge che il 67,4% dei genitori si ritiene soddisfatto della mensa; solo il 48,7% dei genitori ritiene di avere informazioni sufficienti sul servizio mensa; solo il 7% dei genitori è stato in mensa, accompagnato dalle rappresentanti in commissione mensa, per testare il servizio, e il 62,7% ritiene che il menù sia sufficientemente vario.

Questo il grafico dei dati complessivi registrato alla domanda "Che valutazione fa di questi aspetti della mensa?"


 Queste invece le opinioni dei ragazzi: complessivamente il 63,2% dei ragazzi dichiara di andare volentieri in mensa, ma i dati differiscono notevolmente tra le scuole (81,4% alla Gianoli, 63,1% alla Scotti e 34,4% alla Monteggia).
Gli aspetti del servizio valutati più positivamente dai ragazzi sono: la cortesia del personale che ottiene più del 90% di giudizi favorevoli; la pulizia (88% di giudizi favorevoli); la qualità della frutta (82,2% di giudizi favorevoli); la quantità delle porzioni (80,3% di giudizi favorevoli); i primi piatti (76,1% di giudizi favorevoli).
Gli aspetti meno apprezzati, ma pur sempre promossi, sono invece: i contorni (64,5% di giudizi favorevoli); i secondi (71,6% di giudizi favorevoli); la varietà delle ricette (72,6% di giudizi favorevoli); la temperatura dei pasti (74,2% di giudizi favorevoli).
Da segnalare il grande apprezzamento della mensa da parte degli alunni della Scuola Gianoli, dove il gradimento dei piatti arriva a punte del 94% di giudizi favorevoli per i primi, contro i dati più "tiepidi" della Scuola Scotti e i giudizi non sempre positivi degli alunni della Scuola Monteggia, che "bocciano" i contorni (47,5% di giudizi favorevoli) e la varietà delle ricette (49,1% di giudizi favorevoli).

Nel grafico che segue il quadro riassuntivo dei dati totali delle tre scuole:


I dati delle singole scuole sono disponibili a chi ne facesse richiesta.

Cogliamo l'occasione per informare che il 2 agosto il comune ha terminato l'iter di aggiudicazione del servizio mensa per i prossimi 5 anni scolastici e la Sodexo Italia Spa, azienda che già gestiva il servizio, si è aggiudicata l'appalto. Trovate qui l'avviso dei risultati della procedura di aggiudicazione pubblicato sul sito del comune.

Buoni pasti a tutti nel nuovo anno scolastico!

Nessun commento:

Posta un commento